CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.725
AS - Asia 2.364
NA - Nord America 1.076
SA - Sud America 629
AF - Africa 46
OC - Oceania 9
Totale 7.849
Nazione #
IT - Italia 3.066
SG - Singapore 1.723
US - Stati Uniti d'America 968
BR - Brasile 551
CN - Cina 247
FR - Francia 224
VN - Vietnam 84
DE - Germania 82
NL - Olanda 74
GB - Regno Unito 72
AT - Austria 49
MX - Messico 47
HK - Hong Kong 45
BD - Bangladesh 39
CA - Canada 39
IN - India 33
PK - Pakistan 32
ES - Italia 30
AR - Argentina 27
RU - Federazione Russa 25
FI - Finlandia 22
ID - Indonesia 21
IQ - Iraq 19
JP - Giappone 17
QA - Qatar 16
ZA - Sudafrica 16
TR - Turchia 14
VE - Venezuela 14
PL - Polonia 13
SA - Arabia Saudita 13
CH - Svizzera 11
EC - Ecuador 11
UZ - Uzbekistan 11
IE - Irlanda 10
UA - Ucraina 10
AU - Australia 9
CO - Colombia 9
AZ - Azerbaigian 8
EG - Egitto 7
JM - Giamaica 7
KE - Kenya 7
LT - Lituania 7
MY - Malesia 7
RO - Romania 7
SE - Svezia 7
MA - Marocco 6
PY - Paraguay 6
TW - Taiwan 6
BE - Belgio 5
PE - Perù 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
HN - Honduras 4
IL - Israele 4
NP - Nepal 4
JO - Giordania 3
MU - Mauritius 3
NI - Nicaragua 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
CL - Cile 2
CR - Costa Rica 2
DK - Danimarca 2
DO - Repubblica Dominicana 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
SY - Repubblica araba siriana 2
TG - Togo 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TZ - Tanzania 2
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
DM - Dominica 1
EE - Estonia 1
GA - Gabon 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
PA - Panama 1
SN - Senegal 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
Totale 7.849
Città #
Singapore 454
Rome 265
Milan 255
Miami 155
Naples 119
Beijing 114
Palermo 114
Bari 96
Ashburn 78
Turin 69
Bologna 62
Santa Clara 55
Verona 50
Dallas 48
Florence 48
Padova 45
Catania 43
Los Angeles 42
São Paulo 40
Pescara 39
Hong Kong 38
Genoa 36
Nuremberg 34
Ho Chi Minh City 31
Vienna 29
Mexico City 28
Boardman 27
Cagliari 27
Paris 23
Monza 21
Brescia 20
Buffalo 20
Helsinki 20
New York 20
Reggio Emilia 20
Hanoi 18
Reggio Calabria 18
Belo Horizonte 17
Brooklyn 16
Doha 16
San Nicola la Strada 16
Secaucus 15
Taranto 15
Brasília 14
Messina 14
Rimini 14
Council Bluffs 13
Martinsicuro 13
Modena 13
San Francisco 13
Marsciano 12
St Petersburg 12
Castelbuono 11
Curitiba 11
Frankfurt am Main 11
Parma 11
Pisa 11
Rio de Janeiro 11
Toronto 11
Altamura 10
Chicago 10
Civitanova Marche 10
Fisciano 10
London 10
Pasadena 10
Rovato 10
Salerno 10
Tashkent 10
Boston 9
Civitavecchia 9
Crotone 9
Johannesburg 9
Lecce 9
Nocera Superiore 9
Salvador 9
San Giuseppe Vesuviano 9
Surabaya 9
Warsaw 9
Afragola 8
Aosta 8
Baghdad 8
Baku 8
Bussero 8
Elk Grove Village 8
Fortaleza 8
Istanbul 8
Lamezia Terme 8
Landshut 8
Perugia 8
Porto Alegre 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Tokyo 8
Atlanta 7
Cavallino 7
Cologno Monzese 7
Dhaka 7
Dublin 7
Guarulhos 7
Livorno 7
Totale 3.260
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 1.440
La classe come comunità di apprendimento 313
Implementare il Cooperative learning in classe 283
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 258
Teaching School Psychology to Psychologists. 228
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 181
Psicologia dell'Educazione 149
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 129
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 123
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 85
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 79
Blended Learning 73
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 71
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 69
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 68
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 68
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 63
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 60
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 60
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 57
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 55
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 54
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 53
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 52
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 51
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 51
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 49
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 49
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 49
KNOWLEDGE BUILDING AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A POSSIBLE ALLIANCE 47
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 45
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 45
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 44
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 43
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 43
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 42
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 41
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 41
University Students’ Acceptance of Distance Education at the Second Wave of Covid-19: Insights and Future Perspectives 39
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 39
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 39
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 38
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 38
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 37
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 37
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 36
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 36
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 35
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 35
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 35
Comunicazione e interazione on line 34
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 34
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 33
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 33
Psicologia per l'insegnamento 33
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 33
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 33
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 33
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 33
Sense of community and self regulation. Reciprocal interaction in a Knowledge Building Community 33
Teoria implicita dell'intelligenza e della personalità, obiettivi di apprendimento, autostima e qualità delle relazioni in classe: quali differenze di genere nella scuola secondaria superiore? 32
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 32
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 32
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 31
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 31
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 30
The Scale of Sense of Community in on line courses: results of preliminary validation study 30
Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso 30
Collaborare il rete nello studio della fisica 30
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 29
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 29
Technologies, individuals and communities: the challenges for a cultural change 28
The ‘Progressive Design Method’ Development to promote Students’ Participation in Blended University Courses: Design-Based Research 28
Modifying one's own theory of intelligence: when believing in “flying donkeys” helps to grow 28
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 28
Effects of Different Implementations of The “Embedded and Transformative Assessment” Principle on Knowledge Building in Online University Courses 27
Didattica Blended 27
Knowledge building and conversational functions in online interactions: A coding scheme 27
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 27
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 27
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 27
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 26
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 26
Embedded and Transformative Assessment in an Online Course: A Design-Based Research Project. 25
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 25
Knowledge Forum: un ambiente on line per la formazione universitaria 25
Peer feedback and Sense of Community in a blended university course. 24
Ipotizzare 24
Costruzione di Conoscenza e riflessione metacognitiva nei Corsi universitari on line 24
L'uso del tablet a scuola: fattori che ne influenzano l'accettazione da parte degli studenti. 24
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 24
Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere 24
Editorial: Innovation and digital technologies: between continuity and change 24
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 24
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 23
Introduzione 23
The Specific Involvement of Verbal and Visuospatial Working Memory in Hypermedia Learning 23
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 23
Il ruolo del docente e del tutor nell'interazione discorsiva in un corso universitario blended: analisi di un caso 23
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 23
Totale 6.554
Categoria #
all - tutte 44.917
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 44.917


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/20253.824 137 123 175 196 235 148 147 236 499 248 792 888
2025/20261.972 460 168 265 369 634 76 0 0 0 0 0 0
Totale 7.905