CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.393
AS - Asia 1.549
NA - Nord America 881
SA - Sud America 493
AF - Africa 36
OC - Oceania 5
Totale 6.357
Nazione #
IT - Italia 2.818
SG - Singapore 1.218
US - Stati Uniti d'America 799
BR - Brasile 436
FR - Francia 195
DE - Germania 78
NL - Olanda 65
GB - Regno Unito 60
CN - Cina 57
AT - Austria 43
BD - Bangladesh 37
MX - Messico 34
VN - Vietnam 34
IN - India 31
CA - Canada 28
ES - Italia 27
PK - Pakistan 27
FI - Finlandia 21
HK - Hong Kong 20
AR - Argentina 19
IQ - Iraq 17
QA - Qatar 16
RU - Federazione Russa 15
TR - Turchia 14
JP - Giappone 13
ZA - Sudafrica 13
VE - Venezuela 12
CH - Svizzera 11
SA - Arabia Saudita 11
PL - Polonia 10
UZ - Uzbekistan 10
IE - Irlanda 9
UA - Ucraina 9
AZ - Azerbaigian 7
JM - Giamaica 7
RO - Romania 7
CO - Colombia 6
EC - Ecuador 6
EG - Egitto 6
SE - Svezia 6
AU - Australia 5
BE - Belgio 5
ID - Indonesia 5
KE - Kenya 5
LT - Lituania 5
MA - Marocco 5
PY - Paraguay 5
TW - Taiwan 5
HN - Honduras 4
NP - Nepal 4
PE - Perù 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
IL - Israele 3
JO - Giordania 3
NI - Nicaragua 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
DO - Repubblica Dominicana 2
IR - Iran 2
MU - Mauritius 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TZ - Tanzania 2
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CL - Cile 1
DM - Dominica 1
GA - Gabon 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
MY - Malesia 1
PA - Panama 1
SN - Senegal 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
Totale 6.357
Città #
Singapore 418
Rome 237
Milan 233
Miami 154
Naples 108
Palermo 106
Bari 85
Turin 64
Bologna 53
Santa Clara 49
Florence 46
Verona 46
Padova 45
Catania 43
Genoa 35
Los Angeles 35
Pescara 34
Nuremberg 33
São Paulo 33
Beijing 32
Ashburn 28
Boardman 26
Vienna 26
Monza 21
Helsinki 20
Paris 20
Brescia 19
Buffalo 19
Reggio Emilia 19
Reggio Calabria 18
Hong Kong 17
Mexico City 17
Cagliari 16
Doha 16
San Nicola la Strada 16
Belo Horizonte 15
Brooklyn 14
Messina 14
Rimini 14
Dallas 13
Ho Chi Minh City 13
Martinsicuro 13
Marsciano 12
Secaucus 12
Taranto 12
Brasília 11
Castelbuono 11
Parma 11
Pisa 11
Altamura 10
Civitanova Marche 10
Fisciano 10
Frankfurt am Main 10
New York 10
Rovato 10
Salerno 10
San Francisco 10
Boston 9
Chicago 9
Civitavecchia 9
Crotone 9
Lecce 9
London 9
Nocera Superiore 9
Tashkent 9
Afragola 8
Aosta 8
Baghdad 8
Bussero 8
Council Bluffs 8
Elk Grove Village 8
Fortaleza 8
Istanbul 8
Lamezia Terme 8
Landshut 8
Perugia 8
San Giuseppe Vesuviano 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Baku 7
Cavallino 7
Cologno Monzese 7
Curitiba 7
Dublin 7
Hanoi 7
Livorno 7
Pesaro 7
Prato 7
Rio de Janeiro 7
Venice 7
Warsaw 7
Atlanta 6
Bergamo 6
Brighton 6
Dhaka 6
Gallipoli 6
Grottaglie 6
Guarulhos 6
Iesi 6
Johannesburg 6
Totale 2.765
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 1.350
La classe come comunità di apprendimento 285
Implementare il Cooperative learning in classe 273
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 252
Teaching School Psychology to Psychologists. 194
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 160
Psicologia dell'Educazione 132
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 118
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 115
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 70
Blended Learning 63
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 56
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 54
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 51
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 51
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 49
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 49
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 48
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 48
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 47
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 44
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 44
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 43
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 42
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 42
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 41
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 39
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 37
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 34
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 34
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 34
KNOWLEDGE BUILDING AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A POSSIBLE ALLIANCE 33
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 33
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 30
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 30
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 30
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 29
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 28
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 28
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 28
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 28
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 28
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 28
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 28
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 27
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 27
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 26
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 26
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 26
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 25
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 25
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 25
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 25
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 25
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 25
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 25
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 25
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 24
Comunicazione e interazione on line 24
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 24
Didattica Blended 24
Teoria implicita dell'intelligenza e della personalità, obiettivi di apprendimento, autostima e qualità delle relazioni in classe: quali differenze di genere nella scuola secondaria superiore? 23
Psicologia per l'insegnamento 23
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 23
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 23
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 22
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 22
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 21
Collaborare il rete nello studio della fisica 21
The ‘Progressive Design Method’ Development to promote Students’ Participation in Blended University Courses: Design-Based Research 21
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 21
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 21
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 21
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 20
Technologies, individuals and communities: the challenges for a cultural change 20
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 20
Sense of community and self regulation. Reciprocal interaction in a Knowledge Building Community 20
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 20
The Scale of Sense of Community in on line courses: results of preliminary validation study 19
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 19
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 19
Knowledge Forum: un ambiente on line per la formazione universitaria 19
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 18
Ipotizzare 18
Effects of Different Implementations of The “Embedded and Transformative Assessment” Principle on Knowledge Building in Online University Courses 18
Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso 18
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 18
Costruzione di Conoscenza e riflessione metacognitiva nei Corsi universitari on line 18
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 18
Knowledge Forum 18
Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere 18
Progettare una Comunità di ricerca blended secondo i principi della Knowledge Building Community 18
Knowledge Forum nella formazione universitaria on line 17
Experiential Learning and Knowledge Building in Higher Education: an Application of the Progressive Design Method 17
Il progetto Orienta 17
Costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie: Knowledge Forum e i possibili scenari formativi 17
Editorial: Innovation and digital technologies: between continuity and change 17
Modifying one's own theory of intelligence: when believing in “flying donkeys” helps to grow 17
Costruire conoscenza cooperando in rete in una Knowledge Building Community 17
Peer feedback and Sense of Community in a blended university course. 16
Totale 5.461
Categoria #
all - tutte 36.692
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 36.692


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/20253.824 137 123 175 196 235 148 147 236 499 248 792 888
2025/2026480 460 20 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 6.413